Ci auguriamo sempre che possiate essere pienamente soddisfatti del Prodotto acquistato, ma in alcune circostanze potreste desiderare di restituirlo. Cercheremo di trattare le vostre restituzioni nel modo più veloce possibile.

I resi e i relativi rimborsi sono regolati dal Codice del Consumo, precisamente dall’art. 52 e seguenti del D.lgs. 6 settembre 2005, n° 206.

In base a questa normativa, potete esercitare il vostro diritto di recesso nei seguenti casi e, in ogni caso, entro 14 giorni dalla ricezione del Prodotto:

a) Prodotti acquistati oggetto del diritto di recesso

b) Prodotti non conformi all’ordine

c) Prodotti difettosi

Di seguito troverete le specificità e le modalità di restituzione per ognuna delle summenzionate categorie.

Gestione resi

Se il prodotto che riceverete non fosse conforme a quanto indicato nella scheda prodotto o fosse visibilmente danneggiato, dovrete comunicarcelo entro e non oltre 14 giorni dalla ricezione del Prodotto, al fine di aprire una pratica di reso.

Gestione rimborsi

Quando ci avrete comunicato la vostra volontà di renderci il vostro acquisto e il pacco ci sarà arrivato, provvederemo immediatamente alla verifica della vostra contestazione e vi contatteremo entro 24 ore per concordare la sostituzione o il rimborso entro 30 giorni.


a) Prodotti oggetto del diritto di recesso 

La nostra politica è quella di garantire la vostra soddisfazione ogni volta che effettuate l’acquisto di un prodotto. Se avete cambiato idea o non siete soddisfatti del Prodotto da voi acquistato, potete restituirci il bene, entro il termine di 14 giorni che decorrono dal giorno in cui voi o un terzo, diverso dal vettore e da voi designato, avete acquisito il possesso fisico del bene, secondo le istruzioni tipo sul diritto di recesso di cui al punto 7 delle Condizioni di Vendita e Consegna, attenendovi alla procedura di restituzione di seguito descritta. 

 Vi precisiamo che conformemente all’art. 59 del Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo), il diritto di recesso è escluso per la fornitura di beni sigillati (quali, ad esempio, gli orecchini) che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.

Se il diritto di recesso è stato esercitato in conformità alla procedura di seguito descritta e comunque conformemente alle procedure fissate dall’art. 57 del Codice del Consumo, noi provvederemo a rimborsarvi i pagamenti che avete effettuato in nostro favore, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da voi utilizzato per la transazione iniziale. I costi diretti della restituzione dei beni saranno a Vostro carico. 

Voi siete responsabili solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni. Pertanto, Gioielleria Paris si riserva la facoltà di verificare lo stato del bene da voi restituito, comunicandovi, all’indirizzo di posta elettronica da voi fornito al momento dell’acquisto, l’eventuale riduzione del valore del bene restituito a voi imputabile, in quanto dovuta ad una manipolazione eccedente rispetto a quella descritta nel paragrafo che precede. 

Procedura di restituzione: 

1. inviare una e-mail all’indirizzo info@gioielleriaparis.it con oggetto “Restituzione [numero ordine] – Diritto di recesso” informandoci della avvenuta spedizione; 

2. attendere nostra comunicazione di ricezione della mail di reso e imballare la merce in modo appropriato. 

3. inviare il pacco a: Paris Giampietro snc di Paris G.P. & c., Corso Vittorio Veneto 48, 24046 Osio Sotto (Bg). 

b) Prodotti non conformi all’ordine

Nel caso di ricezione di un Prodotto non conforme all’ordine, vi chiediamo di informarci tempestivamente e comunque entro e non oltre 14 giorni lavorativi dalla ricezione del bene, della Vostra volontà di recedere dal contratto di vendita. In tal caso Gioielleria Paris provvederà alla cancellazione dell’ordine effettuato e a rimborsarvi il costo del Prodotto acquistato, eventualmente comprensivo delle spese di consegna, se dovute, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da voi utilizzato per la transazione iniziale entro 14 giorni dal giorno in cui siamo stati informati della vostra decisione di recedere dal contratto di vendita. In tal caso sarà cura di Gioielleria Paris organizzare il ritiro del prodotto non conforme tramite corriere espresso.

Procedura di restituzione: 

1. inviare una e-mail all’indirizzo info@gioielleriaparis.it con oggetto “Restituzione [numero ordine] – Prodotto non conforme all’ordine”;

2. Attendere nostra comunicazione di ricezione della mail di reso. 

3. Imballare adeguatamente il Prodotto che verrà ritirato tramite corriere espresso da parte di Gioielleria Paris senza spese a Vostro carico. 

c. Prodotti difettosi 

Facciamo sempre il possibile per garantirvi che il Prodotto vi sia consegnato nelle migliori condizioni. Qualora, tuttavia, un Prodotto consegnato fosse difettoso, provvederemo a ripararlo o sostituirlo parzialmente o totalmente con un Prodotto identico o avente caratteristiche similari – previo accertamento del difetto – da parte di Gioielleria Paris. Sarà nostra cura organizzare il ritiro del Prodotto difettoso e la consegna del Prodotto riparato o sostituito tramite corriere espresso.  

Procedura di restituzione: 

1. inviare una e-mail all’indirizzo info@gioielleriaparis.it con oggetto “Restituzione [numero ordine] – Prodotto difettoso” ; 

2. Attendere nostra comunicazione di ricezione della mail di reso. 

3. Imballare adeguatamente il Prodotto che verrà ritirato tramite corriere espresso da parte di Gioielleria Paris senza spese a Vostro carico.