seiko alpinist spb121j1

Seiko Alpinist SPB121J1

L’orologio da polso Seiko Alpinist SPB121J1 è prodotto dalla Seiko Holdings Corporation : la famosissima azienda giapponese che produce e commercializza principalmente orologi da polso (anche di lusso) ed altri prodotti.

Alpinist è stato il primo modello di orologio sportivo Seiko, sviluppato nel 1959 specificamente per alpinisti e per attività sportive all’aperto.

Il carattere originale dell’Alpinist è rimasto invariato, ma il design si è evoluto nel tempo in un orologio sportivo potente e moderno.

seiko alpinist prospex

Con le reinterpretazioni dell’orologio originale dell’anno 1959, Seiko rende omaggio all’orologio che ha posto le basi per l’attuale collezione sportiva.

Le caratteristiche di Seiko Alpinist SPB121J1

Questo orologio Seiko ha una cassa in Inox con un diametro di 39.5 mm ed è dotato di un cinturino in Pelle.

All’interno della cassa si trova un movimento di Seiko Instruments Inc. e l’orologio è dotato di un cristallo di Zaffiro singolo antiriflesso.

L’orologio è impermeabile a 20ATM. Ottimo anche per le immersioni. L’orologio è fornito con due anni di garanzia.

seiko alpinist spb121j1

La serie Alpinist

La serie Alpinist è una delle collezioni di Seiko più ricche di tradizione.

seiko alpinist spb121j1

Sviluppato originariamente nel 1959 per gli alpinisti, questo orologio robusto con lunetta interna e dal design unico è uno dei più amati tra i fan di Seiko.

La storia del Seiko Alpinist

Le radici del Seiko Alpinist risalgono al 1959. In quell’anno la tradizionale manifattura giapponese presentò il Laurel Alpinist, un orologio da polso creato appositamente per le necessità degli alpinisti.

Il segnatempo si caratterizzava per l’alta leggibilità degli indici e delle lancette luminescenti, per la sua cassa resistente all’acqua e alla polvere e per il suo cinturino con polsino.

Questi orologi erano animati da robusti calibri a carica manuale come il Seiko 850.

Seiko ha prodotto il primo Alpinist in diverse varianti fino al 1965. 30 anni dopo la manifattura ha presentato i primi modelli SCNF, noti anche come “Red Alpinist”.

Essi presentavano un design completamente rinnovato che oggi la maggior parte dei fan Seiko associa all’Alpinist: lancette a cattedrale, data con lente d’ingrandimento Cyclope e una lunetta girevole interna che può essere azionata tramite una corona supplementare a ore 4.

L’orologio è animato dal calibro automatico 4S15. Seiko ha interrotto la produzione del “Red Alpinist” dopo soli due anni, il che lo rende oggi particolarmente interessante per i collezionisti.

Nel 2006, Seiko ha rilanciato l’Alpinist nella serie SARB.

Il design corrisponde a quello del “Red Alpinist”, con una sola eccezione: gli orologi non hanno più la lente di ingrandimento della data.

Anche i modelli SARB Alpinist sono animati dal calibro di alta qualità 6R15 con 50 ore di riserva di carica.

Le varianti

Seiko ha prodotto l’orologio in numerose varianti, molte delle quali erano tuttavia riservate al mercato asiatico.

Nel 2020 Seiko ha presentato una rivisitazione dell’Alpinist. La nuova edizione è animata dal calibro 6R35 con una riserva di carica di 70 ore e mostra per la prima volta il logo Prospex sul quadrante.

Inoltre, ha fatto il suo ritorno la lente d’ingrandimento sopra la data.

Nello stesso anno, Seiko ha presentato anche il cosiddetto “Baby Alpinist“.

Il design del quadrante e delle lancette è identico a quello dei modelli gemelli, tuttavia Seiko rinuncia alla lunetta girevole interna e alla corona aggiuntiva.

Per celebrare il 140° anniversario dell’azienda, nel 2021 Seiko ha lanciato una nuova edizione dell’Alpinist del 1959 limitata a 1959 pezzi e alimentata dal calibro 6L35.

Contemporaneamente Seiko ha introdotto una serie di reinterpretazioni, il cui design si ispira al modello originale.

Ecco alcuni buoni motivi per acquistare un Seiko Alpinist SPB121J1:

  • Design unico;
  • Robusti calibri di manifattura;
  • Ampia scelta di modelli e varianti;
  • Numerosi pezzi da collezione rari.

Telefona al numero 035808071: nel nostro negozio Gioielleria Paris a Osio (BG) puoi trovare i migliori orologi Seiko.

altri
articoli