collana uomo

Collana uomo

La collana uomo è un accessorio che gli uomini amano od odiano a seconda del gusto e del carattere dell’uomo.

Ogni gioiello che indossiamo rappresenta un messaggio che vogliamo inviare alle persone che ci circondano, la collana da uomo segnala un messaggio particolare o la condizione sociale dell’uomo.

Le collane uomo sono un simbolo di appartenenza, definisce status sociale, ideologie e legami.

Il nome collana deriva dalla parte anatomica a cui è destinata: il collo.

Il collo è quella parte del corpo che richiama la sensibilità, la delicatezza e la sensualità del corpo.

La storia della collana uomo

Per i popoli antichi il collo era la parte in cui l’anima e il corpo si univano, cuore e cervello trovavano un punto d’incontro, e per questo motivo andava ornato.

La collana da uomo è diventata nel tempo lo strumento per esprimere l’essenza più profonda di una persona ed è il manifesto della propria identità.

Un gioiello che salta subito all’occhio se indossato e che trasmette un messaggio.

Le prime tracce di collane da uomo sono state trovate nelle tombe di antichi regnanti all’interno di ricchi corredi; anche gli sciamani utilizzavano collane di potere, con ciondoli in osso o conchiglie di vario genere.

Con il passare dei secoli la collana da uomo ha acquisito un valore ornamentale e sono nate figure appositamente specializzate nella lavorazione di gioielli.

Ancora oggi, quando portiamo una collana, stiamo dando un messaggio di quello che riteniamo importante, della nostra interiorità. Quindi, attenzione alla collana da uomo che scegliete!

Quante collane uomo esistono?

In commercio si trovano diverse tipologie di collane uomo ed è molto semplice trovare l’accessorio adatto al proprio stile.

collana da uomo

Non si parla delle lunghe catene d’oro da rapper, ma di accessori alla moda, non necessariamente costosissimi o in materiale prezioso.

Le collane da uomo sono disponibili in vari materiali; contrariamente a quanto avviene per i gioielli da donna, spesso l’acciaio, il cuoio o anche la gomma la fanno da padroni.

Sono presenti nel mercato collane da uomo in metalli preziosi, difficilmente invece ne troveremo in pietre dure.

In ogni caso il materiale di cui è composta una collana da uomo le conferisce uno stile distintivo, che consente di indossarla con taluni abiti invece che con altri.

Banalmente, per una occasione formale, insieme ad un abito elegante o comunque molto classico, conviene preferire le catene sottili in oro o argento, o anche in acciaio.

Con uno stile di abbigliamento più sportivo o casual è possibile abbinare anche collane in gomma o in cuoio.

Quale stile per una collana da uomo?

Le collane da uomo si differenziano in genere per lunghezza, materiale e stile generale dell’accessorio.

L’uomo di solito tende a preferire le collane di lunghezza media o corta, ma chi ha l’abitudine e desidera un look originale o molto spigliato può tranquillamente rivolgersi anche verso i modelli più lunghi.

In genere questi sono più vistosi e importanti rispetto alle collane tipiche da donna e le si può trovare anche in pelle o in acciaio.

La collana da uomo corta è molto meno vistosa, se sottile e poco impegnativa la si potrà anche nascondere all’interno della camicia, senza che la si noti in modo pesante.

Parlando però di gioielli da uomo, perché pensare di limitarsi, meglio preferire collane medio corte, ma che abbiano un carattere, che si possano vedere e che si portino fuori dal colletto, in bella mostra.

Esiste la collana giusta per ogni uomo

Le collane da uomo sono oramai un accessorio decisamente alla moda, anche chi tendeva prima a non indossarne oggi ne possiede almeno un paio.

Quando si decide di acquistare questo genere di gioielli conviene sempre ricordare che è bene valutare le tipologie che meglio si adattano allo stile di abbigliamento che si è soliti indossare.

Bisogna considerare che una collana in un colore sgargiante, quando si veste solo in toni neutri, oppure un oggetto molto sportivo su un abito elegante, sono elementi che stonano in modo importante.

La collana da uomo si nota molto bene in qualsiasi situazione, quindi la collana “sbagliata” difficilmente si potrà nascondere, se non togliendola del tutto.

Visto comunque che si tratta spesso di oggetti che hanno un costo significativo, meglio evitare di fare un acquisto impulsivo per un accessorio che poi non utilizzeremo mai.

Svariate collane per svariati stili di uomo

Le collane uomo, come abbiamo detto, possono essere realizzate in vari materiali e spesso sono accompagnate da ciondoli che ne cartterizzano il significato ed il messaggio che l’uomo vuole inviare.

Ci sono le collane con catene a cavo realizzate con metalli preziosi e non, Collane con catena a cordolo realizzate con l’incrocio di maglie ovali in uno schema a corda.

collana uomo

La collana a corda che sembra, come dice il nome, una corda. La collana a scatola invece ha le maglie con lati uguali che formano dei cubi: esse nascono secoli fa grazie ai gioiellieri veneziani.

Collana uomo con ciondoli

I ciondoli da abbinare alla collana da uomo si suddividono in piastrine, simboli religiosi e non e pietre più o meno preziose.

Le piastrine o placche in metallo prezioso o in acciaio possono essere sia intarsiate con disegni di ogni tipo oppure fuse direttamente in stampi.

I ciondoli a simbolo, possono essere croci di vario tipo, oppure ancore, simboli ed icone di ogni tipo, lettere che sono le iniziali del nome di chi la porta.

ciondoli a croce

I ciondoli preziosi sono in oro con disegni decorati con pietre preziose di ogni tipo: diamanti, topazi, smeraldi, rubini, opali, acquamarine e via discorrendo.

Telefona al numero 035808071: nel nostro negozio Gioielleria Paris a Osio (BG) puoi trovare le migliori collane da uomo per il tuo stile.

altri
articoli